happy gomme


Scarica il tuo buono sconto da 20 euro

e Cognome


happy gomme
happy gomme

Happy Gomme

Avellino Mercogliano
Via Viviani, 11

Contattaci
happy gomme
happy gomme

Happy Gomme

Avellino Grottaminarda
Via Piani di Ruvitiello

Contattaci

Pneumatici estivi

Le gomme estive possono essere utilizzate tutto l'anno, in tutte le stagioni e in tutte le condizioni di tempo, asciutto e bagnato. Le differenze tra pneumatici estivi e pneumatici invernali sono notevoli e riguardano il battistrada.

Il battistrada delle gomme estive ha una mescola dura per resistere al calore che si sviluppa in estate; in genere si può usare tutto l'anno ma col freddo eccessivo si irrigidisce e perde aderenza.

Potete viaggiare con pneumatici estivi tutto l'anno se l'utilizzo del vostro veicolo, gli spostamenti effettuati e il clima della vostra area geografica ve lo permettono. È importante avere dei pneumatici estivi sempre in ottimo stato. Infatti, in caso di pioggia o di neve, il pneumatico estivo avrà prestazioni più scarse, o addirittura quasi inesistenti, se l'usura del pneumatico è troppo rilevante. Però, un pneumatico estivo offre alte prestazioni su suolo asciutto e avrà un'aderenza molto elevata.

Pneumatici invernali

Le gomme invernali sono sempre termiche M+S, vengono utilizzate prevalentemente per la neve ma hanno anche un'ottima aderenza sul bagnato, riduzione notevole dello spazio di frenata, quindi si possono usare in tutta la stagione invernale. Le gomme invernali hanno la mescola più tenera che resta elastica anche a temperature inferiori allo zero. Col caldo, però, si usurano di più e tengono meno.

Si raccomanda di montare gli pneumatici invernali a partire dal mese di Novembre e fino al mese di marzo compreso. L'uso dei pneumatici invernali varia però a seconda dell'utilizzo del vostro veicolo, degli spostamenti effettuati e del clima della vostra area geografica. È molto importante avere dei pneumatici invernali sempre in ottimo stato, poiché dei pneumatici invernali consumati non saranno efficaci né sulla neve, né su suolo bagnato.

Si consiglia di montare 4 pneumatici da neve allo scopo di aumentare l'aderenza del vostro veicolo in inverno e si raccomanda di cambiare gli pneumatici invernali a partire da 3,5 mm di profondità di scolpitura allo scopo di conservare una massima aderenza su suolo innevato. Infine bisogna considerare che il montaggio di pneumatici invernali influenzerà sensibilmente il comportamento del vostro veicolo e la sua tenuta di strada su suolo asciutto.

Pneumatici all season

Un’alternativa valida è costituita proprio dai pneumatici All-season, detti anche “Pneumatici 4 stagioni”, in quanto si adattano a tutte le condizioni meteo e sono a norma per la legge. I pneumatici All-season sono delle gomme progettate appositamente per offrire aderenza su quante più condizioni di guida possibili, dall’asfalto asciutto dell’estate a quello bagnato dell’inverno.

Rispetto alle gomme estive hanno un battistrada più profondo, un differente disegno e cambiano anche rispetto alle gomme termiche. Possiamo dire che le All-Seasons sono un ibrido tra le due gomme e si adattano a condizioni stradali (quasi) di ogni tipo.

Per poter circolare senza rischi di sanzione nelle strade in cui vige l’obbligo, chi monta gomme All-Season deve accertarsi che queste abbiano impresso il codice M+S, che indica Mud+Snow, fango e neve. Non c’è invece obbligo sul simbolo dello Snowflake (fiocco di neve): per il Codice della Strada è sufficiente avere l’M+S. Lo Snowflake è comunque una garanzia di maggiore aderenza su fondi innevati.